Logo servizio
Circ. n. 335

Rilevazione della disponibilità dei docenti ad assumere ore eccedenti nell’a.s. 2026/2027 – scadenza 15 luglio 2026

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 26 giugno 2026

Circ. n. 335

Oggetto: rilevazione della disponibilità dei docenti ad assumere ore eccedenti nell’a.s. 2026/2027 – scadenza 15 luglio 2026

Si comunica che l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale di Cagliari, con nota prot. n. 10535 del 24 giugno 2026, ha inviato la Circolare Ministeriale n. 16054 del 19/06/2026 che dispone una rilevazione formale della disponibilità dei docenti titolari ad assumere, nell’anno scolastico 2026/2027, eventuali frazioni orarie residue pari o inferiori a sei ore settimanali.

La rilevazione è effettuata ai sensi dell’art. 2, comma 5, dell’Ordinanza Ministeriale 16 febbraio 2026, n. 27 e della Circolare Ministeriale n. 11814 del 6 maggio 2026.

Sono tenuti a presentare la dichiarazione tutti i docenti che risulteranno titolari presso questa Istituzione Scolastica alla data del 1° settembre 2026, compresi i docenti che saranno confermati in ruolo con la medesima decorrenza.

Ciascun docente dovrà dichiarare espressamente:

  • la propria disponibilità ad assumere eventuali ore eccedenti;

  • oppure la propria indisponibilità;

  • la classe di concorso di titolarità e le eventuali ulteriori classi di concorso per le quali risulti in possesso di specifica abilitazione o specializzazione;

  • il numero massimo di ore settimanali che sarebbe disponibile ad accettare.

La disponibilità potrà riguardare un massimo di sei ore settimanali, fermo restando che l’orario complessivo di servizio del docente non potrà superare il limite massimo di ventiquattro ore settimanali. Pertanto, per i docenti titolari di una cattedra costituita con un orario superiore alle diciotto ore, il numero delle ore aggiuntive attribuibili sarà ridotto sino al raggiungimento del limite complessivo di ventiquattro ore.

La dichiarazione, anche in caso di indisponibilità, dovrà essere compilata utilizzando il modello allegato alla presente circolare e trasmessa all’Istituzione Scolastica, entro e non oltre il termine perentorio del 15 luglio 2026.

Tutti i docenti interessati sono pertanto tenuti a restituire il modello, barrando una delle due opzioni relative alla disponibilità o alla non disponibilità. La mancata restituzione non potrà essere considerata equivalente a una formale dichiarazione di indisponibilità.

Si precisa che la manifestazione di disponibilità:

  • non costituisce diritto all’attribuzione delle ore;

  • non comporta alcun affidamento o automatismo nell’assegnazione;

  • riguarda esclusivamente eventuali spezzoni pari o inferiori a sei ore che dovessero risultare effettivamente disponibili;

  • resta subordinata alla compatibilità con l’organizzazione didattica, con l’orario di servizio e con le disposizioni normative vigenti.

Si raccomanda il rigoroso rispetto della scadenza indicata, considerato il carattere perentorio del termine stabilito dall’Amministrazione Scolastica.

Allegati:

1. Modello di dichiarazione di disponibilità o indisponibilità all’assunzione di ore eccedenti.

Documenti